Novembre 12 2020 0Comment
Blokki sovietnici

Blokki sovietnici

Oggi per la rubrica #equiLIBRIsmi abbiamo deciso di ospitare Tiotuska Giovanna, di Sovietniko, una bella realtà nel panorama gastronomico torinese.

In un periodo delicato come quello che stiamo attraversando, Giovanna è riuscita a trovare il modo per nutrire non solo la pancia, ma anche l’animo dei suoi clienti con i “Blokki sovietnici”, combinazioni gastronomiche pensate per farvi gustare il cibo sovietico abbinato a un’esperienza culturale.

Per presentarvi il suo originale progetto usiamo le sue parole, perché non avremmo saputo descriverlo meglio:

“Quando ho pensato al Blokko Dostoevskij (e agli altri che verranno), non volevo che fosse solamente “cibo da consegna”, volevo portare qualcosa di bello in questo momento così denso di pensieri e di interrogativi.

Così ho aperto una pagina a caso proprio di “Delitto e Castigo” in cerca di una risposta, riscoprendo la figura di Nastàsja, personaggio legato al cibo.

Il passaggio trovato a caso diceva: ‘Quando la minestra fu portata ed egli (Raskol’nikov) cominciò a mangiarla, Nastàsja si sedette accanto a lui sul sofà e si mise a chiacchierare.’

Così ho capito che il cibo di Sovietniko è prima di tutto un conforto, una piccola attenzione che ho nei riguardi di tutti quelli che negli anni mi hanno dato fiducia, e ho deciso di inserire una pagina tratta da un romanzo del grande maestro russo in ogni pacco.

Quando lo riceverai a casa prova a farti una domanda e a leggere la pagina, sono certa che lì dentro troverai una risposta, come è successo a me.

Abbiamo bisogno di una coccola e il modo migliore in cui mi riesce dispensarla è tradurre in carezze la mia cucina.”

Questo viaggio è partito in compagnia di Dostoevskij, ma prosegue con Tolstoj e il Blokko veg, a cui si sono aggiunti anche l’arte di Kandinskij e la musica di Čaikovskij. Ogni Blokko è corredato dalle istruzioni per gustare al meglio le pietanze che lo compongono e, nel caso degli ultimi due, anche dalle istruzioni per un’esperienza artistica e un ascolto esperienziale.

La lettura e la cultura trovano sempre la strada per raggiungerci.

Se siete curiosi come noi e volete fare un’esperienza diversa dal solito, potete curiosare sui social di Sovietniko e ordinare al numero 0110712118 o al 3471168725.

 

 

 

Avatar

admin